L’azienda prende il nome dal capostipite di una famiglia vecchia nell’imprenditoria italiana, Raffaele Calafati.
RA.CAL, nasce nel 1996 quando il figlio Domenico, appena laureto in Economia e Commercio, decide di incrementare l’assetto produttivo dell’azienda del padre, con la nascita di un nuovo stabilimento atto alla produzione di tubi e raccordi in Polipropilene Random e tubi e raccordi in Polietilene.
Nel 1999, l’azienda partecipa per la prima volta alle più importanti fiere del settore in Italia: Mostra Convegno Expo Milano, Saie Bologna, Termoidraulica Bari.
Da qui il consolidarsi di una realtà giovane ma sempre più forte, presente nel parterre italiano e mondiale della produzione tubaria.
Nel 2000, affianca al Polipropilene Random, la produzione del tubo in Polipropilene a innesto.
Dal 2001, diventa partner di grandi aziende del settore in Italia e all’estero.
A partire del 2012, alla produzione dei tubi e raccordi in Polietilene affianca quella della serie per l’agricoltura, fornendo ai propri clienti sistemi e impianti completi per l’irrigazione, con tubi, raccordi, valvolame e accessori vari.
RA.CAL oggi risulta essere in primo piano tra le aziende leader nel mondo delle materie plastiche con punti vendita e distributori in tutto il mondo. Una realtà in pieno sviluppo i cui obiettivi restano sempre la qualità dei prodotti, e la professionalità dei servizi offerti e il rapporto di fiducia con i propri clienti.
Domenico Calafati ricopre anche importanti cariche, tra queste la Presidenza della Piccola Industria di Vibo Valentia.